L’influenza dei Social Media nella comunicazione politica

La comunicazione politica negli ultimi 8 anni ha subito radicali cambiamenti; essa è stata infatti influenzata da nuove forme di comunicazione declinabili in campo digitale ed un linguaggio sempre più orientato all’online.

Le  tv mantengono un ruolo importante nella propaganda ma i social permettono un rapporto più diretto con la gente.

I diversi canali di comunicazione e i loro effetti

Diverso il canale, diverso il tipo di linguaggio da utilizzare e l’effetto da ottenere.

Sui giornali è possibile creare un effetto per influenzare l’intera agenda politica degli argomenti che avranno discussione sui vari campi per un determinato periodo di tempo, solitamente quotidiano.

Il materiale classico cartaceo ( manifesti, locandine, cartelloni 6×3, volantini, santini) è fondamentale e serve ad aumentare la memorabilità e la notorietà del candidato.

La tv è molto difficile da gestire ma ha effetti importantissimi, tra i quali il framing cioè la capacità di scegliere un argomento all’interno di un contesto e dare un nuovo ordine all’’agenda politica per dare una nuova visione del contesto.

I social network invece, hanno rivoluzionato la tipologia di comunicazione, non più dall’alto verso il basso, ma una tipologia di comunicazione one-to-one, da persona a persona

Come usare i social network nella comunicazione politica

È fondamentale creare una “storia”, una propria lungimirante visione del progetto politico, ben identificabile, riconoscibile, ripetibile e coinvolgente.

Utilizzare i social in modo informale, utilizzare per creare sinergie e contatti umani veri con i propri possibili elettori, creare una comunità auto-alimentante; queste sono le principali vie per creare una presenza social di rilievo all’interno dello spazio politico.

Per le tue campagne elettorali a Capo d’Orlando, Brolo, Sant’agata di Militello, Patti, Naso, Galati Mamertino, Tortorici, Castell’Umberto, Ficarra, San Marco d’Alunzio e gli altri paesi del territorio Nebroideo puoi rivolgerti a Dimensione Immagine.

Ti aiuteremo per la costruzione di una strategia orientata al raggiungimento del maggior numero di voti e consenso.

Se vuoi, puoi affidarti a Dimensione Immagine anche per la semplice stampa di volantini, santini, manifesti, lettere.

Contattaci per un preventivo, clicca qui