Preparati al Black Friday con i consigli di Dimensione Immagine

Uno degli eventi più importanti nel settore delle vendite online (ed offline) è quello segnato dal giorno del black friday.

Se hai aperto questo articolo sarai sicuramente curioso di sapere come impostare una strategia per il tuo sito web e le tue pagine social, nonché su come organizzarsi offline.

Il black friday è un momento fondamentale per le persone, in vista dei regali di Natale e per cogliere occasioni importanti.

1.Innanzitutto bisogna partire dalla scelta e dall’ottimizzazione della pagina di atterraggio.

Fondamentale è infatti che la pagina online sulla quale catapultate l’utente “pescato” tramite un’inserzione su facebook o un annuncio su google o un articolo di blog o un post arrivi su una landing che sia costruita secondo le tecniche giuste adattate per aumentare il fatturato.

Una pagina prodotti, una pagina con prodotto unico o con scorrimento in verticale o una semplice scheda infoprodotto. L’importante che sia fatta seguendo i criteri giusti.

2.Non arrivare al giorno del Black Friday all’improvviso.

Come sappiamo il Black Friday concerne solamente l’ultimo venerdì di novembre. È un particolare evento dedicato agli sconti.

Il pubblico va preparato, va guidato fino alla mezzanotte in cui saranno online le nuove offerte. Un percorso fatto di post, racconti, appuntamenti, informazioni. Usa una programmazione editoriale specifica per l’evento. Racconta la tua storia fino al lieto fine ( inizio delle offerte).

Cosa puoi fare? Guide per fare regali, liste di oggetti del desiderio per il prossimo natale, informazioni sull’utilità di quei prodotti che saranno oggetto delle prossime promozioni e tanto altro.

3.Migliora la Customer Care

Preparati. Ð un momento di grande richiesta e conseguenzialmente anche di tantissime richieste di informazioni e simili.

Ricorda che non puoi lasciare questi momenti a degli automatismi, è infatti fondamentale che si crei una vera e propria relazione con il target. Devi essere davvero tu a rispondere, farlo nell’immediatezza, prescindendo anche dall’orario.

4.Advertising

La spesa in ads su facebook e sulla pubblicità display di google è fondamentale. Studia il tuo pubblico, individua i suoi interessi (o meno), i luoghi in cui vive e realizza il tuo adset. Testa le varie inserzioni ed usa la testa.

Pianifica anche delle attività extra per il tuo pubblico più fedele, sicuramente apprezzerà.

5.OFFLINE

Per quanto concerne il tuo negozio fisico ed il tuo store, sono diverse le iniziative che puoi organizzare.

Innanzitutto il visual è indispensabile: pensa per tempo alla tua vetrofania, alle grafiche interne, agli adesivi per i cartellini, alla playlist da diffondere, ai table tent o quant’altro.

Dai voce al tuo Black Friday con la diffusione di Flyer, Volantini, Locandine o iniziative ad hoc, quali eventi fisici.

Oltre agli sconti classici, pensa l’idea di creare delle promozioni esclusive, che siano davvero interessanti ed in linea con il mercato (anche con quello Online).

Qui sei pienamente libero di poter dare sfogo alla tua esperienza e fantasia.