Con l’espressione brand awareness s’intende la notorietà della marca nel senso del posizionamento del nome nella mente delle persone che vuoi raggiungere e che rappresentano il tuo pubblico di acquirenti.

Attraverso la consapevolezza della sua esistenza, un brand riesce a posizionarsi nella mente delle persone prima degli altri e di conseguenza aumenta le vendite.

È importante conoscere anche alcuni concetti chiave, prima di andare al punto centrale del nostro discorso

Con l’espressione “Brand Protection”, si intendono tutte quelle attività che mirano a proteggere il brand, registrazione del marchio, azioni legali a difesa dell’identità dell’attività etc

Con l’espressione “Brand Identity” si intende l’immagine identitaria che il brand promuove al proprio pubblico attraverso azioni marketing finalizzate a rafforzarla

Con  l’espressione “Personal Branding” si intendono tutte quelle azioni della singola persona che migliori la propria reputazione.

L’importanza di fare “brand Awareness”

Attraverso il marketing, puoi strategicamente aumentare la conoscenza e la percezione del tuo brand, al fine di fare in modo che le persone riconoscano immediatamente la tua attività come la scelta ideale per risolvere un problema di cui tu sei la soluzione.

creare una buona conoscenza della marca è fondamentale per non posizionarsi in un mare blu appiattito insieme agli altri.

La piramide di Aker per misurare il brand

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di rafforzare la percezione del brand possiamo valutare la posizione in cui si trova attraverso l’utilizzo della piramide proposta da David Aaker

Nessuna conoscenza della marca

Manca ogni consapevolezza dell’esistenza di una determinata marca. Si è al grado numero zero, quindi si può solo migliorare.

Riconoscenza del nome

Le persone cominciano a riconoscere il tuo brand. Questo avviene attraverso un richiamo della memoria, quindi attraverso l’utilizzo di touchpoint fisici o digitali che rimandano al tuo brand.

Richiamo del brand

La presenza è associata ad un determinato paniere di beni e servizi. Al brand si associa quest’ultimo, senza nessun richiamo derivante da fattori esterni.

Top of mind

Un articolo è associato al brand automaticamente. Ad esempio? Pensa una bevanda al gusto cola.

Come aumentare la brand awareness

È un lavoro importante che, necessariamente, dura anni. La costruzione della consapevolezza della marca non può essere fatta in breve tempo.

Cosa dovresti fare?

  1. Definire una strategia di marca:

Il tuo brand è ciò che prometti al pubblico, quello che la gente si attende quando dai vita alla tua comunicazione. Quindi devi sapere cosa e come dirlo

 

La strategia di brand deve contenere una mission, dei valori e uno slogan che li accompagna, senza dimenticare la scelta del tono di voce da utilizzare.

 

Content is king

Comunicare è la base. Ciò significa che innanzitutto si deve partire dalla creazione di quei contenuti che siano utili per il proprio pubblico.

Dal blogging, allo storytelling, fino ai contenuti ed alle campagne di digital marketing sui social network.

 

Brand awareness: Il logo

Nella creazione del logo, tutto deve essere curato al minimo dettaglio, studiando una soluzione grafica che sia concettualmente idonea e che richiami quei valori, messaggi che si vogliono comunicare. Il logo deve essere

  • Unico
  • Riconoscibile
  • Riproducibile
  • Immediato

Tutta la comunicazione deve trasmettere una forte riconoscibilità ed una visione identitaria.

Il blog

Per parlare con i lettori puoi utilizzare anche i social: sono indispensabili. E per ottenere il massimo devi anche integrare anche i contenuti del blog.

Non sottovalutare le conversazioni private con gli utenti. Sono uno dei fattori più importanti.

Guest post

L’arte del guest blogging, è uno strumento utilissimo per fare link building e sviluppare la brand awareness. Per fare ciò, bisogna creare contenuti originalissimi, scegliere i blog più affini, evitare testi promozionali, fornire contenuti utili.

Il dominio

Acquistare un dominio professionale, una mail aziendale è importantissimo.

Avere un dominio ed una casella email www.tuobrand.it e info@tuobrand.it aiuta la memoria, facilitando il ricordo e dona un’aura professionale al tuo marchio.

Dimensione Immagine, agenzia pubblicitaria di Capo d’Orlando, ti può aiutare nello sviluppo di una visibilità del tuo brand, sia a livello locale che nazionale.

Puoi contattarci via telefono o su info@dimensioneimmagine.net per un colloquio informale dove insieme valuteremo le opportunità di business per la tua attività