STRISCIONI PUBBLICITARI: LE DIMENSIONI

La scelta della dimensione è correlata agli elementi grafici ed i testi che lo compongono. È opportuno valutare bene i testi da inserire all’interno per far si che anche da distanze più elevate la leggibilità risulti elevata.

Per una riuscita eccellente del messaggio pubblicitario è necessario attenzionare le dimensioni dei contenuti;

Pochi elementi ed un messaggio chiave enfatizzato sono il sale del successo.

RAPPORTO DIMENSIONI – LEGGIBILITA’

Quale è il rapporto giusto ai fini della leggibilità?

Dalle ricerche risultano che il rapporto dimensioni carattere/distanza massima di lettura è pari a 1 cm/4 metri.

Ovviamente il valore è proporzionale, quindi un carattere alto 10 cm può essere letto fino a una distanza di 40 metri e così via.

Anche altri parametri sono considerevoli di attenzione: il font utilizzato ed il colore, il colore dello sfondo e la posizione.

SCEGLIERE I COLORI GIUSTI

Come già accennato nel post “i colori del marketing” , essi influiscono sull’umore delle persone, influenzandoli più o meno positivamente o negativamente.

Per quanto riguarda uno striscione pubblicitario plastificato la scelta dei colori per i caratteri e per lo sfondo è dettata maggiormente dalla loro capacità di attirare l’attenzione garantendo chiarezza del testo e della comunicazione generale.

 

I colori che garantiscono maggiore evidenza sono il nero (testo) su sfondo bianco. Non è obbligatorio, ma sicuramente bisogna evitare alcuni contrasti di colori testo/sfondo improponibili.

È molto più saggio scegliere un solo colore e usare il contrasto basato sulla luminosità: stesso colore più chiaro per lo sfondo, stesso colore più scuro per il messaggio o viceversa.

Dimensione Immagine realizza striscioni pubblicitari in pvc ed altri materiali, di ogni colore e forma.