Internet gioca un ruolo fondamentale anche per le ricerche local, soprattutto nello screening di informazioni riguardanti le attività commerciali di piccoli paesi o città .

Partiamo da una recente ricerca condotta da Google, nella quale I risultati mostrano che l’85% dei consumatori valutano positivamente gli annunci dai risultati di ricerca da smartphone che siano personalizzati in base alla loro città o alle immediate vicinanze.

Lo studio ha così mostrato come la local search avviene ovunque e su qualunque mezzo.

Lo studio mostra che oltre 4/5 di utenti effettuano ricerche locali indipendentemente da dove si trovano, l’84% effettua le ricerche da notebook o tablet, e l’88% lo fa direttamente dal proprio smartphone.

Il sondaggio ha detto che le ricerche di informazioni locali vengono fatte in una gran varietà di posti: su pc e tablet si cerca a casa (76%), a lavoro (24%), in hotel o in motel (18%); sugli smartphone, si cerca a casa (53%), mentre si è in giro (51%), nei negozi e centri commerciali (41%), ma anche in altri posti come ristoranti, bar, aeroporti.

E quando i consumatori si trovano fuori di casa, la maggioranza dei loro smartphone recepisce ricerche di tipo local.

Inoltre chi effettua ricerche locali è molto più vicino all’acquisto. Infatti se dopo una ricerca il consumatore si è recato in negozio, sussiste una buona possibilità che sia pronto all’acquisto.

Non a caso, una percentuale molto maggiore di chi compie questo tipo di ricerca conclude un acquisto entro un giorno rispetto a chi non ha fatto ricerche locali.

Per questo motivo, il primo target in assoluto è proprio chi effettua ricerche locali.

COME PUOI VALORIZZARE LA TUA ATTIVITA’ ONLINE?

GOOGLE MY BUSINESS

Lo strumento per eccellenza più proficuo a livello locale, in continua implementazione e gratuito!

Attraverso questo strumento è possibile indicizzare in brevissimo tempo le informazioni principali ed il luogo su maps .

BLOG E CONTENUTI 

Attraverso il vostro blog ed i contenuti presenti sul sito web ( risorsa fondamentale anche per i business locali) è importante rintracciare e utilizzare le parole chiave non solo che posizionino i vostri prodotti ma che permettano di localizzare l’attività in uno specifico luogo.

Inoltre attraverso i contenuti potrete valorizzare il vostro settore merceologico e accrescere l’autorevolezza.

MOBILE MARKETING 

Elemento fondamentale per le attività locali come abbiamo visto dalla ricerca di google.

Dal sito ottimizzato per mobile, all’utilizzo strategico delle piattaforme social media, niente può essere trascurato.

NETWORKING E PERSONAL BRANDING 

Partecipare a eventi locali, costruire un network di relazioni, nonchè una efficace attività di personal branding renderanno tutto più semplice, costitutendo una importantissima risorsa a livello locale

 

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi l’articolo sul MARKETING MIX: IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA ONLINE E OFFLINE