Spesso, le piccole e medie imprese locali che decidono di investire sul web, iniziano con molta diffidenza, spesso affidandosi a improvvisati dipendenti arruolati per altri ruoli che, senza una minima conoscenza, si ritrovano a dover svolgere diverse professioni digitali con, ovviamente, risultati disastrosi.

Consiglio: Quando deciderai di investire sul web, e avviare una strategia di local marketing, con Dimensione Immagine, ti troverai di fronte a certificati e competenti professionisti della materia.

Quali sono le sfere di azione sulla quale concentrarti per una strategia local efficiente:

  1. Digital Pr e Team  In un contesto local, le relazioni pubbliche non si perderanno mai. Avranno sempre un valore importantissimo. Scegliete quindi nel vostro team e nella vostra squadra, dei dipendenti che siano in grado di generare “engagement” intorno alla vostra attività o il vostro sito web, per far questo è importante anche farli sentire parte del progetto. Bada bene però, il primo a dover intessere relazioni però, sei tu.
  2. Sito Responsive Il sito web, deve essere ottimizzato per mobile. Purtroppo ad oggi la gran parte delle attività locali non ha un sito web e se lo ha, non lo ha ottimizzato per smartphone. Questa è una gravissima cosa considerando anche, tra le tante motivazioni, che google indicizza e premia i siti “amici dei telefonini” .
  3. Local Seo Fare seo per attività local, non è come farla per un e-commerce nazionale. Ogni territorio cambia di chilometro in chilometro. Scegliete bene
  4. Social Media Marketing Gestire la pagina di un local business è diverso da un e-commerce. In un negozio, o all’interno di una azienda che fornisce servizi, accadono svariate cose e quotidianamente è possibile creare una miriade di nuovi contenuti. Il consiglio è esternalizzare il servizio ad un ‘ agenzia, ma mantenere sempre un rapporto diretto e giornaliero con chi vive lo store o il punto vendita.
  5. Facebook e Instagram Advertising Questa attività specificatamente legata alla precedente, ma richiede competenze diverse rispetto alla semplice gestione.
  6. Adword e Adwords Express Google offre la possibilità di geolocalizzare le ricerche, questo consente anche di evitare la spesa di grossi budget e poter fare gli ottimi lavori
  7. Content Marketing Il semplice copywriter non basta, è necessaria una figura di copy che conosca usi modi e costumi della zona e riesca a creare contenuti creativi tali da ottenere engagement ed esser rintracciabili dai motori di ricerca
  8. Reputation La reputazione di un’attività è estremamente importante, non solo nel global ma sopratutto nel local. Una stellina in meno del concorrrente, o una recensione in più, fanno una  differenza netta a livello di introiti.
  9. Pubblicità display e Remarketing La pubblicità display e il remarketing sono attività molto importanti. Fatte nella giusta dose e con le corrette azioni possono rivelarsi fondamentali.
  10. Contenuti dinamici Non ci si può fermare eclusivamente alle foto o peggio ai contenuti esclusivamente testuali. I video sono sempre più importanti ed imprescindibili nella gestione anche local di una pagina.
  11. Google My Business Uno dei canali fondamentali, spesso trascurato e ancor oggi non compreso. Se non avete rivendicato la vostra proprietà, fatelo subito. Poi contattateci 😛

Ancora non ci hai contattato? Fatti aiutare da Dimensione Immagine, siamo il tuo miglior amico!

Ci troviamo a Capo d’Orlando, Messina.

Chiama ora al 0941054226