È il momento di iniziare il nostro viaggio all’interno del local marketing

Partiamo da alcuni dati forniti da alcune ricerche recenti di uberall:

Nel luglio 2018, il 69% dei possessori di smartphone utilizza il telefono per fare acquisti.

Di questi il l’82% cerca attività vicine,  e tra i millennial la percentuale sale al 92%.

Sopratutto, fanno da padroni nelle ricerche queste categorie:

Cibo, abbigliamento, intrattenimento, cura della persona.

Più del 50% di chi effettua una ricerca local, visita il negozio fisico, e più del 22% compie un acquisto nel giorno stesso.

Dall’aumento delle ricerche local, e dal costante penetrare nella vita di tutti i giorni degli smartphone e dei tablet e dei nuovi foldphone , le imprese hanno molte più possibilità di attrarre nuovi clienti, ma ancora in pochi hanno colto questa opportunità.

Il dato preoccupante è che però sussiste un gap digitale, tra le possibilità per le piccole  medie imprese e la situazione attuale, dove solo il 12% delle attività locali ha un sito ottimizzato per mobile, meno del 4% permette di effettuare transazioni online ed addirittura il 46% delle aziende non ha un sito web.

il risultato è che chi effettua una ricerca, perde più tempo a causa di informazioni non idonee o errate, dovendo fare ulteriori ricerche o abbandonando a favore di un competitor.

Molti imprenditori pensano di risolvere attraverso la sola creazione di un sito web e lasciare fare a google il resto, con l’obiettivo di unico di essere trovati o esser più in alto della concorrenza nei risultati di ricerca.

Purtroppo e per fortuna, non è solo questo:

il sito web è soltanto uno degli aspetti (fondamentale) di una strategia più complessa di “marketing mix” fondamentale per la crescita.

Come puoi vedere da questa prima analisi, da questo incipit nel percorso di approfondimento di local marketing che stiamo avviando nel nostro blog, QUESTO È IL MOMENTO GIUSTO.  Inizia adesso e godrai di tanti vantaggi nel lungo periodo.

Appena avrai realizzato il tuo sito web con Dimensione Immagine, procederemo gratuitamente ad una consulenza di local marketing prospettandoti tutte le informazioni necessarie per la digitalizzazione completa della tua azienda e la giusta strategia.