Gli Insights di Facebook sono una preziosa miniera per la gestione efficace della tua Fan Page.

I dati che possiamo estrapolare da facebook, sulla voce insight della pagina amministrata, sono preziosi per una strategia digitale efficace.

È grazie a questi dati che potrai monitorare l’andamento della tua pagina, capire cosa funziona e cosa no, in che modo modificare la rotta per ottenere prestazioni sempre più convincenti e utili per il raggiungimento del tuo obiettivo.

È per merito di questi dati che potrai misurare l’andamento della tua pagina, comprendere il valore delle azioni che esegui e come ottenere, attraverso corrigimenti idonei prestazioni in linea con il tuo target.

Piccoli accorgimenti di ordine tecnico:

  • Puoi monitorare gli insight dalla pagina facebook, o scaricarli in formato excel con la differenza che i secondi sono più precisi
  • Per ogni sezione puoi scegliere il periodo temporale che ti interessa
  • Per ogni grafico hai anche la possibilità di confrontare i dati con le prestazioni mede

Come analizzare questi dati, quindi?

Accedendo al pannello della sezione ti troverai di fronte delle categorie di dati che fb mette a disposizione gratuitamente, vediamo quali sono quelle più importanti:

1 Panoramica
2 Mi Piace
3 Copertura
4 Visualizzazioni della pagina
5 Azioni sulla pagina
6 Post
7 Video
8 Persone
9 Persone in zona

Ed ora analizziamole una ad una.

#1. Panoramica

La sezione suindicata è quella che appare di petto appena apri “Insights”. Essa consente di avere un’idea generale sull’andamento in un determinato lasso di tempo.

Di default gli ultimi 7 giorni ma puoi scegliere anche un periodo più lungo fino a 28 giorni o a breve raggio (oggi, ieri).
Nella panoramica puoi avere informazioni su copertura dei post, mi piace ricevuti, azioni compiute,visualizzazioni della pagina.

In basso invece, trovi i dati sugli ultimi 5 post e le performance ottenute.

Infine, nel fondo pagina, puoi aggiungere altre pagine quali ad esempio quelle dei tuoi competitor per verificare il loro andamento .


#2. “Mi piace”

La sezione mi piace, ti permette di verificare a quante persone è interessata la tua pagina in relazione ad un periodo di tempo a tua scelta tra 1 settimana, 1 mese, 1 trimestre.

La scelta dell’intervallo di tempo è utile a comprendere come interagiscono le persone che hanno apprezzato la tua pagina a seguito di un cambio di strategia o ad una gestione graficamente diversa o quante persone hanno apprezzato la tua pagina derivanti da una campagna di advertising.

Altro fattore importante è capire la provenienza dell’interesse manifestato, quindi il social blu ci consente di comprendere se esso derivi dalla pagina, dalla sezione notizie, dai suggerimenti delle pagine, dai post 

#3. Copertura

La reach dei tuoi post indica il numero di persone cui il contenuto è passato sullo schermo, quindi non necessariamente attratti dal tuo post.

Potrai quindi osservare la portata organica e a pagamento delle tue pubblicazioni.

Inoltre, più in basso, trovi l’analisi delle reazioni commenti e condivisioni, dalle quali potrai comprendere la viralità dei tuoi contenuti.

 

Dulcis in fundo, l’ultimo grafico della sezione descrive la opertura totale dei tuoi post, ovvero il numero di persone che hanno visualizzato una qualsiasi attività della tua pagina, compresi post, post sulla Pagina di altre persone, inserzioni, menzioni e registrazioni.

#4. Visualizzazioni della Pagina

In questa sezione, organizzata in tre grafici, potrai analizzare:

Questa categoria è organizzata in pochi semplici grafici con la quale potrai analizzare quante visualizzazioni ha “subito” la tua pagina aziendale, sia nel totale che per singola sezione, nonché il numero totale di persone che hanno visualizzato.

Potrai anche distinguere in base ad alcuni parametri demografici e scoprire la principale fonte dalla quale provengono queste visualizzazioni.

#5. Azioni sulla Pagina

Sezione di notevole interesse; ti consente di capire quali azioni sono state eseguite tramite la tua pagina ed in che momento.

Qui potrai conoscere le..

  • Azioni in totale sulla Pagina,
  • Persone che hanno cliccato sull’invito all’azione
  • Persone che hanno cliccato su Indicazioni Stradali:
  • Persone che hanno cliccato sul numero di telefono.
  • Persone che hanno cliccato sul sito web.

#6. Post

Se vuoi programmare un calendario editoriale e conoscere le abitudini di chi segue la tua pagina, questa sezione fa al caso tuo.

Avrai 3 opzioni sulle quali scegliere:

  1. Quando sono online i tuoi fan
  2. Tipi di post
  3. Post popolari delle pagine tenute sotto controllo

1) Ti permette di capire quando il tuo target è in linea. Ciò non significa che siano attivi, ma che sicuramente sono presenti nel news feed.

Più in basso troverai una panoramica deipost che hai pubblicato e , per ognuno, ti sarà indicato: il tipo di post (link, immagine, video e via dicendo); i destinatari (se hai condiviso l’elemento con il pubblico, con delle liste, ecc.); la copertura (puoi scegliere tra: copertura organica e a pagamento, visualizzazioni organiche e a pagamento, copertura Fan/Non Fan); le interazioni, distinte il clic sul post e reazioni, commenti e condivisioni.

L’altro grafico invece, ti permette un’analisi su ogni singolo post.

Il grafico “Tipi di post” ti motra una panoramica generale sui risultati ottenuti:

la copertura media e il tasso di coinvolgimento (engagement rate)

In ultimo, il grafico”Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo” ti consente di vedere i post delle pagine dei competitors

#7. Video

Sezione dedicata ai video ed alle loro performance raggiunte. Anche qui potrai dimenarti tra le varie opzioni in base al periodo o al tempo di visualizzazione, nonché quelli più popolari.

#8. Persone

Conoscere il proprio pubblico è fondamentale per l’elaborazione di una strategia di comunicazione “studiata a tavolino” ed elaborare dei messaggi su misura.

In questa categoria trovi le persone raggiunte, persone coinvolte (quelle che hanno interagito con la tua pagina o i tuoi post)

Anche qui hai a disposizione una serie di informazioni rilevanti quali il sesso;

l’età, distinta per fasce ed anche per genere, la provenienza geografica, distinta per Paese, città e lingua.

#9 Persone in zona

Una sezione davvero importante, sopratutto per attività di ristorazione o servizi “veloci”. Ti permette di capire quando più persone transitano da una determinata zona in prossimità della tua attività ed a quale orario.

Questi sono i dati che puoi avere dalla tua pagina stesso. Con l’esportazione invece potrai avere dati molto più precisi e dettagliati.