Facebook: Come creare un piano editoriale ?

Hai creato la tua pagina, inserito le immagini, le informazioni necessarie, inserito tutto ciò con dovizia..

Ma adesso cosa pubblichi?

Cos’è il piano editoriale

Il piano editoriale è un documento elaborato in chiave strategica che è necessario per ottimizzare le pubblicazione della tua fan page aziendale e non.

È un aiuto fondamentale al quale devi attenerti per avere il massimo risultato da ogni sforzo. Devi poterlo riadattare, aggiornare e mantenerlo in linea con le novità che, oggigiorno, si attanagliano nel mondo del web.

Come costruire un piano editoriale?

Rispondi alle seguenti domande:

#1. Qual è il tuo obiettivo?
Qual è l’obiettivo di business che vuoi raggiungere dalla tua pagina? Vuoi portare alla luce la storia del brand, dirigere gli utenti verso il tuo sito web, interagire e creare relazioni, ottenere lead o promuovere prodotti, perché sei, quindi, presente su Facebook?

#2. Quale pubblico?
A quale pubblico hai intenzione di rivolgerti ? Chi sono i tuoi fan? Chi le persone che vuoi raggiungere?

#3. Cosa vuoi comunicare?
Qual è il principale messaggio che intendi promuovere? Quali sono le caratteristiche della tua azienda che vuoi far emergere?

#4. Come voglio comunicare il mio messaggio?
Il modo in cui comunichi il tuo messaggio è fondamentale. Ciò dipende dalla tua identità e dalla tua personalità. Quale è il tov ( tono di voce ) del tuo brand?

Dipende anche dal pubblico al quale hai deciso di rivolgerti e dal modo in cui intendi veicolare il messaggio.

Esistono comunicazioni informali, amichevoli, ironiche, dirette, aggressive.

#5. Cosa e come comunicano i miei competitors?
Comprendere come comunicano i tuoi competitors è un’attività fondamentale. È necessario distinguersi, diversificare ma comprendi anche quali contenuti hanno maggiore rilevanza ed a quali critiche sono esposti.

Gli elementi fondamentali del piano editoriale
Gli elementi di cui necessita il tuo piano editoriale sono:

#1. La data e l’orario di pubblicazione
Con quale frequenza vuoi pubblicare, in quali giorni e in quali orari conviene pubblicare?

#2. Contenuto da pubblicare
Content is king, e sempre lo sarà. È attraverso i tuoi post che comunichi il tuo messaggio, la tua identità e che costruisci la tua reputazione online. Pianificare i contenuti che pubblicherai ti aiuterà ad avere chiara la tua linea editoriale e a seguirla..

#3. Commento e CTA di accompagnamento
È nel piano editoriale che in base ai contenuti puoi indicare anche la CTA ( call to action, invito all’azione) che vuoi far seguire al messaggio. Quale è l’azione che vorresti legare a quel messaggio e che vorresti i tuoi fan compiano.